TRENI A BATTERIA: BADEN WURTTEMBERG PROTAGONISTA DISMISSIONE DEI DIESEL

0
397
Photo by https://www.swtue.de/

Sta per iniziare l’era dei treni elettrici a batteria in Germania, con la regione del Baden-Württemberg tra i protagonisti. La durata degli accumulatori, insieme all’evoluzione delle modalità e della velocità per la ricarica, stanno per consentire l’uso commerciale di questi convogli di nuova generazione. Su due tratte è già in circolazione il primo treno, che consentirà di ottimizzare quelli già ordinati.

E’ da una decina di anni che è iniziato lo sviluppo dei treni a batteria, che permetteranno di sostituire quelli diesel, senza necessità di elettrificare le linee, quindi complessità e tempi per realizzarle, più ulteriori costi. Uno dei land più attivi è il Baden-Württemberg, dove la nuova tecnologia è stata incentivata anche per riattivare all’esercizio commerciale una serie di linee attualmente dismesse.

In questo momento il primo treno è utilizzato su due tratte la Stoccarda – Horb nei giorni feriali e la Pleinfeld – Gunzenhausen, che si trova in Baviera, in quelli festivi. In questo modo, oltre a usare continuativamente il materiale rotabile, sono collaudati due sistemi di ricarica, il primo da linee elettrificate, parzialmente presenti sulla tratta, nella seconda, invece, da sistemi in stazione

Le batterie garantiscono finora un’autonomia di centoventi chilometri.

Nel 2023, nel Baden-Württemberg, sarà riattivata la Calw – Weil der Stadt, che utilizzerà tre dei ventitré treni ordinati, per la provincia di Ortenau.

Anche in Sassonia, sempre l’anno prossimo, ci sarà la prima linea con questi convogli, si tratta della Lipsia-Chemnitz, dove la ricarica avverrà nelle tratte elettrificate. L’ordine è di undici convogli.

Nel 2024 i treni elettrici a batteria arriveranno anche nel Brandeburgo per le connessioni tra Berlino e la Polonia, l’ordine in corso è per trentuno convogli.

Tra le innovazioni per i treni a batteria è stata anche testata in esercizio la ricarica rapida, venti minuti. Alla stazione di Ammerbuch-Pfäffingen, vicino a Tubinga, nel Baden-Württemberg, è presente un’infrastruttura di questo tipo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here