TECNOLOGIA E PARTECIPAZIONE PER LE ACQUE DI SABADELL

0
453
https://www.bcncatfilmcommission.com/en/location/river-park

Le nuove tecnologie e la partecipazione per usare e gestire l’acqua in modo razionale. La città catalana di Sabadell, duecentomila abitanti nel nord del paese a metà strada tra Girona e Tarragona, da vent’anni sta realizzando politiche per la sostenibilità a partire dalle risorse idriche.
Nei primi anni duemila l’amministrazione comunale ha aggiornato l’Agenda ventuno locale, formata da centoquarantaquattro azioni per lo sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico.
Per quanto riguarda l’acqua le attività hanno riguardato il ciclo idrico integrato, quindi erogazione, raccolta, depurazione e smaltimento. La distribuzione è stata divisa in due, acqua potabile e non, così da non sprecare per usi sanitari o irrigui quella di migliore qualità.
Per questo la doppia rete è stata anche dotata di sensori digitali per rilevare qualità e quantità, così da velocizzare le riparazioni quindi ridurne le perdite, migliorando l’informazione ai cittadini utenti.
E’ stato anche recuperato il Parco del fiume Ripoll, un modo per ricostruire il rapporto cittadini acqua e coltivazioni. Dagli anni ’50 a metà dei ’90 il corso d’acqua era infatti diventato impraticabile per gli sversamenti industriali incontrollati. In una zona è stata ricavato un ambito umido con funzioni di fitodepurazione per lo stesso fiume.
L’amministrazione comunale di Sabadell si è anche confrontata con il mondo agricolo, così da ricostruire un rapporto città campagna a partire dalle produzioni tipiche locali a ridotto uso di acqua e incrementarne i consumi. Anche il parco del Ripoll con le sue piccole coltivazioni di verdure e frutta è stato utile in quest’attività.
Ovviamente non mancano in città le azioni di educazione e sensibilizzazione all’uso delle risorse idriche dedicate sia ai bambini che agli adulti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.