LA CULTURA E LE INFRASTRUTTURE CICLABILI DI MALMO

0
150
Gamla staden, Malmö, Sweden by bynyalcin https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gamla_staden,_Malm%C3%B6,_Sweden_-_panoramio_(8).jpg

Malmö è una città ciclabile. La terza area metropolitana di Svezia ha vinto per due volte questo titolo nel 2011 e 2012, grazie anche alle affermazioni l’amministrazione comunale l’anno dopo ha rilanciato ulteriormente le politiche di sostegno alla mobilità sulle due ruote.
E’ dal 2006 che Malmö sta incrementando la cultura e le infrastrutture per il trasporto pubblico e ciclistico. La città è favorita dall’essere compatta, trecentoquaranta mila abitanti, che diventano settecentomila con i dintorni. La distanza maggiore da percorrere è infatti di dieci chilometri, il centro storico ha una dimensione ridotta e la città è pianeggiante.
Sono oltre cinquecento i chilometri di percorsi ciclabili, nelle progettazioni è stata data particolare attenzione alla sicurezza e alla separazione agli incroci dove il flusso ciclistico incontra quello automobilistico. Per questo sono stati realizzati anche sottopassi o cavalcavia.
Nelle pianificazioni è anche stata data priorità affinché le due mobilità siano divise, per le bici sono stati privilegiati gli itinerari che attraversano le aree verdi, e per le nuove grandi opere sono stati previsti standard per il passaggio in sicurezza delle due ruote.
Questa strategia ha portato al trenta per cento gli spostamenti casa lavoro in bici a Malmö, percentuale che arriva al quaranta per quelli da casa a scuola.
La rete ciclabile è a doppio senso ed è molto ben segnalata, ai semafori si possono trovare balaustre con poggiapiedi dove appoggiarsi quando c’è il rosso e ripartire più comodamente, così come è stato realizzato un grande bici parcheggio sotterraneo alla stazione ferroviaria.
In città sono stati anche realizzati un condominio e un albergo dove è comodo portare le bici negli appartamenti e nelle camere, gli ascensori e gli ingressi sono stati infatti progettati addirittura per trasportare e far muovere le bici cargo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.