TORONTO CICLABILE SPERIMENTA LE PISTE TEMPORANEE

0
160
Toronto: percorsi ciclabili

Il primo piano per la mobilità ciclistica di Toronto, in Canada, è del 2001. Il movimento politico e culturale per sostenere la mobilità con le bici, sia come mezzo di trasporto quotidiano che per il tempo libero, è iniziato a metà degli anni ’70 e sta proseguendo ancora oggi.
La città ha tre milioni e centomila abitanti, che diventano sei nell’area metropolitana.
Il piano bici di Toronto prevede di arrivare a mille chilometri di percorsi ciclabili, a oggi sono seicentoventi. La classificazione prevede percorsi in sede stradale separata, quelle delimitate solo da segnaletica, quelle nei parchi, quelle condivise, realizzate quindi per moderare la velocità per gli autoveicoli e proteggere i ciclisti.
In questi anni la mobilità sulle due ruote è cresciuta lentamente ma in modo costante grazie alle politiche culturali, oltre a quelle di realizzazione delle infrastrutture.
Per questo l’educazione stradale per bambini e adulti all’uso delle due ruote è continua.
Tra le attenzioni da parte dell’amministrazione quella di mantenere sempre in condizioni di fruibilità i percorsi ciclabili, anche quando nevica, quindi la città si è dotata di un piano per lo spargimento del sale e di rimozione della neve a partire dai percorsi di maggiore utilizzo.
Negli anni a Toronto è stata anche incrementata la possibilità di trasportare le bici sui mezzi pubblici, per quelle pieghevoli non ci sono limitazioni di orari. Inoltre sono anche stati incrementati i parcheggi di interscambio e gli stalli vicino alle fermate dei pullman.
Dal tessuto associativo, che dagli anni ’70 spinge per la diffusione della mobilità ciclistica, si è anche sviluppata una serie di attività legate alla manutenzione e riparazione delle bici.
Negli ultimi anni sono iniziate le realizzazioni di percorsi ciclabili temporanei, così da misurare gli effetti sulla viabilità, sulla sicurezza stradale, e sul commercio. Un sistema che permette anche di tornare indietro qualora gli esiti delle sperimentazione non siano positivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.