BRATISLAVIA: STRATEGIA IDRICA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

0
405
Copyright: Tamara Rehackova, Office of the Chief Architect, Bratislava City

Gestione sostenibile delle acque nel piano cittadino di adattamento ai cambiamenti climatici. Accade a Bratislava, capitale della Slovacchia, cinquecentomila abitanti, dove nelle opere pubbliche è stata affrontata la modifica del regime delle piogge, quindi del ciclo idrico.
Hanno ormai cinque anni le prima misure che hanno rivitalizzato gli spazi pubblici per renderli più resistenti alle ondate di calore e alle piogge estreme. Come sempre nei piani clima la condivisione e la sensibilizzazione dei cittadini sono state protagoniste del progetto.
Le linee guida hanno visto aumentare le aree verdi con presenza di alberature, quindi di luoghi ombreggiati, e di accumulo e riuso dell’acqua piovana.
Per questo sono state ridisegnate piazze e luoghi storici, anche nel centro della capitale slovacca, così come sono stati creati nuovi parchi. E’ stata dunque aumentata la capacità complessiva di ritenzione idrica, riducendo l’afflusso nelle fogne delle piogge estreme, e aumentando il rilascio graduale nella falda delle precipitazioni intense, grazie all’incremento delle aree di stoccaggio provvisorio.
Le piazze e i giardini appositamente progettati sono quindi dei luoghi di uso quotidiano, che hanno anche questa peculiarietà. Con questo sistema si limitano i sovraccarichi del sistema fognario e depurativo, con acque pulite per altro, e si riducono di forza le onde di piena del reticolo idrico.
A Bratislava sono stati anche incentivati i tetti verdi, che isolano termicamente gli edifici, residenziali e aziendali, e che consentono a loro volta di trattenere e gestire l’acqua piovana, convogliata poi per usi non potabili.
Sono anche state ristrutturate due riserve d’acqua della città e ripristinati alcuni luoghi dove erano presenti piccoli corsi idrici, un modo per riconnettere le persone con la natura e l’importanza di questa risorsa finita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.