ZURIGO: LA RIGENERAZIONE URBANA DEI QUARTIERI KREIS 4 E 5

0
9
Röntgenplatz, Zurigo

Il recupero di due storici birrifici industriali, la pedonalizzazione di una piazza dove si congiungono sei strade, e il riuso temporaneo delle ex officine ferroviarie. Sono alcuni degli elementi fondamentali per la rigenerazione urbana dei quartieri Kreis 4 e 5 di Zurigo.
La città svizzera è diventata un modello di sostenibilità, non solo per come si è trasformata urbanisticamente, ma anche per la riduzione dei consumi energetici, grazie al progetto vita a 2000 watt del locale politecnico, e il numero chiuso per le auto, sia per i residenti sia per i pendolari. Per raggiungere, o puntare a raggiungere, questi obiettivi c’è l’utilizzo di molta tecnologia, come quella per tornare ai consumi energetici degli anni ’50 senza rinunciare alle comodità moderne, e alla gestione intelligente dei sensori stradali, che, rilevata la soglia di auto sopportabili, per evitare la paralisi del traffico fanno scattare i semafori rossi in entrata a Zurigo.
La riqualificazione delle ex fabbriche e il recupero dello spazio pubblico hanno permesso la rigenerazione dei due quartieri operai Kreis 4 e 5. L’ex birrificio Löwenbräu è diventato un centro polifunzionale con gallerie pubbliche e private, mentre l’Hürlimann, un edificio del 1800, è diventato un centro benessere. Il Museum für Gestaltung, dedicato al design, ha agevolato l’insediamento di professionisti non solo per la vicinanza culturale, ma anche per l’erogazione di servizi a chi lavora nel settore.
La Röntgenplatz era uno svincolo, ci confluivano sei strade, è stata pedonalizzata, negli anni ’80, è diventata un luogo di ritrovo, e d’estate ci fanno anche il cinema all’aperto. La cultura e gli eventi sono tra i sistemi con i quali gli spazi dismessi, come le ex officine ferroviarie, sono state mantenute temporaneamente nel tessuto sociale urbano prima dell’inizio della trasformazione. E così Kreis 4 e 5 sono diventati anche mete turistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.