L’AUTOSTRADA PER BICI NIMEGA-ARNHEM

0
213

E’ attiva da cinque mesi la nuova pista ciclabile veloce tra Nimega e Arnhem, in Olanda. Si tratta di un percorso di poco meno di sedici chilometri che ha preso il posto di quello precedente, più lungo di duemila metri.
Il RijnWaalpad, questo il nome dell’infrastruttura ciclistica, è stato realizzato con lo scopo di decongestionare dalle auto la strada che collega i due centri della provincia olandese del Gelderland, l’obiettivo è che raggiunga i duemila utenti al giorno. Ovviamente l’arteria ciclistica ad alta velocità è stata connessa al sistema di piste e percorsi locali di Nimega e Arnhem e dai comuni che attraversa: Overbetuwe e Lingewaard.
La nuova pista è larga quattro metri, due per senso di marcia, ed è stata realizzata in asfalto liscio rosso. Per evitare attraversamenti sono stati realizzati anche un cavalcavia e due tunnel, uno sotto l’autostrada A15, che è stato anche dotato di installazioni artistiche per renderlo più accogliente nella fruizione.
L’impianto di illuminazione del RijnWaalpad consente ai ciclisti anche di capire la sequenza del percorso, in base al mutare della sequenza luminosa.
La costruzione della pista ciclabile veloce tra Nimega e Arnhem è costata sedici milioni di euro, uno al chilometro, molto meno di altre infrastrutture di trasporto utilizzate dall’equivalente numero di utenti. Nella progettazione del percorso è stato tenuto in considerazione anche il paesaggio, dove l’infrastruttura è stata inserita, e che è visto dai ciclisti mentre lo percorrono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.