FRUTTICOLTURA TRADIZIONALE PER L’AGRICOLTURA PERIURBANA

0
163

dietforagreenplanet mollet del vallesIl recupero di varietà di frutta tradizionali è una delle strategie per la sostenibilità di Mollet Del Valles, cittadina da cinquantamila abitanti dell’area metropolitana di Barcellona.
La capitale della Catalogna da tempo ha intrapreso azioni per recuperare qualità urbana, tra queste vi è una migliore relazione con le campagne circostanti per sviluppare l’agricoltura urbana e periurbana, vista anche la vocazione produttiva del proprio territorio. La rete dei mercati coperti, dove si trovano anche i prodotti locali con relativi marchi, è diventata pure un’attrazione turistica, oltre che uno dei centri per la ristorazione di qualità, a sua volta volano di sostenibilità di Barcellona.
A Mollet Del Valles, che si trova pochi chilometri a nord della capitale della Catalogna, hanno sottratto all’espansione urbanistica numerosi terreni e hanno invece sostenuto la loro coltivazione, attraverso azioni utili a farne crescere la redditività. Per questo il rapporto con l’area metropolitana è stato utile, e ha visto lo sviluppo della frutticoltura di varietà tradizionali e con tecniche anche biologiche come strategico, in sostituzione di quelle moderne a bassa redditività e maggior impatto ambientale.
I prodotti locali dei campi di Mollet Del Valles sono stati introdotti anche nei menù delle mense cittadine.
Altre azioni per la sostenibilità della cittadina catalana riguardano la gestione sostenibile delle acque e dei rifiuti, oltre alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e acustico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.