LA SECONDA VITA CICLABILE DEL TUNNEL FERROVIARIO

0
384
Tunnel ciclabile Morlans, San Sebastian, Paesi Baschi by gizmodo.com

Sembra una grotta di ghiaccio un tratto della pista ciclabile che collega Morlans con Ibaeta a San Sebastian, nei Paesi Baschi.
Quasi un chilometro della nuova infrastruttura per le due ruote è infatti un ex tunnel ferroviario dismesso, riadattato al nuovo traffico.
Il percorso ciclabile inaugurato lo scorso agosto permette di connettere i quartieri di El Antiguo, Amara con l’Università, evitando di passare per il centro città.
L’accordo tra l’ente dei trasporti e la città di San Sebastian prevede che il tunnel, oltre per i ciclisti, sia anche la galleria di emergenza per il nuovo traforo ferroviario, e il prossimo che sarà costruito per i treni merci.
Il tunnel ciclabile di Morlans a San Sebastian è lungo ottocentoquaranta metri, alto cinque, mentre la pista a doppio senso è larga tre metri mezzo. Per consentire il passaggio in sicurezza delle bici è stato dotato di quindici colonnine di emergenza, e di impianti di videosorveglianza e ovviamente illuminazione.
La ristrutturazione della galleria è costata due milioni e seicentomila euro, finanziati dal governo basco, e ha consentito di ridurre in tempo e lunghezza i percorsi per i numerosi ciclisti che si spostano tra i due quartieri e l’università di San Sebastian.

Anche a San Francisco, in California, c’è un altro tunnel ferroviario diventato ciclabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here