MIGUSTO CITTA’ & CAMPAGNA, IL REDESIGN DELLA FILIERA CORTA

0
450

MiGusto Città & Campagna logo piccolo.jpg

E tre, MiGusto Città & Campagna, Farmer food & Design Experience, anche quest’anno è tornata al Fuorisalone di #tortonaroundesign, in via Bergognone angolo via Tortona, accanto alla ex Ansaldo. Quest’anno, oltre alla collaborazione di chef e aziende agricole ci abbiamo aggiunto gli allievi cuochi, e, ovviamente, c’è stato il contributo di aziende di allestimenti esterni.
L’obiettivo è il redesign della filiera corta, progetto al quale lavoriamo da alcuni anni alla Confederazione Italiana Agricoltori di Milano-Lodi-Monza e Brianza (Cia), per questo in #migusto realizziamo le collaborazioni per gli show cooking, i farmer finger food e i laboratori di degustazione. Il nuovo design del cibo di strada, insieme alla cultura della qualità dei prodotti delle Terre di Milano e del paesaggio dove sono ottenuti, è l’obiettivo della settimana di eventi.
Quest’anno sono cinque le aziende presenti nella tensostruttura: Cascina Caremma, Cascina Selva, Azienda agricola Cirenaica, Azienda agricola Gruppo Vignaioli, Cascina Carolina che fanno degustare i propri prodotti, dal pane ai formaggi, dai salumi ai i vini, e ovviamente anche piatti realizzati con i loro ingredienti.
Ci sono anche altrettanti show cooking, realizzati grazie all’ideazione e al coordinamento dell’iniziativa degli chef Pietro Leemann e Fabio Barbaglini, oltre a loro sono presenti Andrea Provenzani, Gabriel Fritea e Matteo Fronduti. Per l’occasione si cimentano in piatti ideati grazie ai prodotti di stagione forniti dalle aziende agricole presenti.
Chef e agricoltori sono affiancanti dagli allievi cuochi dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano e dallo Ial, Innovazione-Apprendimento-Lavoro, di Saronno (Va).
L’essenza delle ricette è far vedere la contaminazione di una città come Milano, e la sua capacità di accoglienza. I menù, infatti, si adattano utilizzando i prodotti delle terre urbane e periurbane, sia per i piatti della tradizione, sia per quelli arrivati grazie alla globalizzazione, magari anche mixati in nuove fusion.
In Cia Mi-Lo-Mb siamo da tempo impegnati nella creazione, attraverso il redesign dei servizi, di nuovi modelli distributivi, che riconoscano valore economico alle imprese agricole, per questo sta realizzando, oltre a MiGusto Città & Campagna: Agrizeromatching, borsa della filiera agroalimentare locale; Nutrire la Città che Cambia, coltivazioni periurbane di verdure esotiche; Via Lattea, la Strada del latte e dei formaggi del Parco Agricolo Sud Milano; Mangiare Bene Spendere Giusto, testo di cultura e ricette del territorio, di stagione e low cost.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here