ORTOFRUTTA PRONTA PER LA RISTORAZIONE NELL’AGRICOLTURA LOCALE DI VOIRONNAIS

0
618

L’aggregazione dei comuni di Voironnais da trent’anni sta realizzando un modello di coltivazioni di prossimità con il sostegno della Camera dell’Agricoltura di Chambery. Il territorio dei trentanove comuni si trova tra Grenoble e Lione, e conta novantamila abitanti.
L’agricoltura periurbana è diventata una delle attività della comunità dopo che numerosi servizi per la sostenibilità come raccolta differenziata dei rifiuti, servizio idrico, trasporti, turismo e spazi naturali sono stati gestiti in comune. Da qui è nata la necessità di ricreare un legame tra i piccoli centri urbani e l’adiacente vasta campagna, proprio per migliorare gli indici di sostenibilità del proprio territorio.
Ad aiutare questo processo amministrativo c’è stato anche piano territoriale dei dintorni di Grenoble, basato sulla riduzione del consumo di suolo e il sostegno al recupero dei centri urbani.
Come primo passo è stata fondata un’associazione della quale fanno parte agricoltori, associazioni ambientaliste, e rappresentanti dei consumatori che si occupa di monitorare l’andamento dei progetti e di realizzazione azioni a sostegno. Tra queste la creazione di un marchio dei prodotti agricoli locali.
In tredici anni sono state settanta le attività finanziate dagli enti pubblici per ricreare il legame tra attività agricole di prossimità e abitanti dei centri urbani.
La comunità di Voironnais ha accompagnato la creazione di una rete di negozi e ristoratori che usano prodotti locali, a iniziare dalla carne bovina, per poi estendere il servizio alle mense locali. Un’altra attività finanziata e realizzata per la ristorazione collettiva è stata la creazione di un servizio per il confezionamento dell’ortofrutta già tagliata e lavata, pronta per la somministrazione, quella chiamata quarta gamma dagli addetti alla distribuzione alimentare.
Ovviamente non sono mancate azioni di pubblicizzazione dell’importanza del consumo di prodotti agricoli freschi e di prossimità.
Altra attività in corso è il sostegno all’agricoltura biologica, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità del paesaggio, fruibile per gli abitanti della Comunità di Voironnais anche per il tempo libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here