A BOUCHERVILLE L’AGENDA 21 SOSTIENE LE COLTIVAZIONI DI CITTA’

0
3

boucherville agenda 21L’estensione dell’agricoltura urbana e periurbana è tra gli obiettivi strategici dell’Agenda 21 di Boucherville per migliorare la sostenibilità.
La cittadina dell’area metropolitana di Montreal, in Canada, ha sviluppato una serie di azioni per riconnettere le esigenze alimentari dei propri abitanti, con le produzioni agricole dei dintorni. La scelta è avvenuta tramite un processo partecipato che ha definito un piano di azioni.
Tra le prime attività del comune da quarantamila abitanti, c’è stata la diffusione della conoscenza di quanto è prodotto nei campi e nelle stalle accanto a Boucherville, che può contare sul quarantacinque per cento di terreni a destinazione agricola. Un’altra delle azioni è stata la promozione di giardini di comunità, spazi pubblici la cui progettazione e manutenzione è fatta in collaborazione con i cittadini.
L’amministrazione locale è stata coinvolta anche negli acquisti di prodotti delle campagne vicine per i propri servizi di ristorazione.
La cultura passa anche dalla promozione di visite ai giardini storici e della cura di quelli scolastici.
Tra gli obiettivi c’è quello di creare un incubatore di imprese agricole biologiche, oltre quello di estendere la biodiversità delle coltivazioni locali. Nei decenni scorsi si era infatti sviluppato il modello estensivo con prevalenza di mais, soia e frumento, mentre adesso stanno crescendo la produzione di ortaggi, frutta e formaggi nei piccoli caseifici delle aziende agricole. Ovviamente non manca la coltivazione dell’acero, la cui foglia dell’albero è stilizzata nella bandiera canadese.
Anche i comuni vicini di Longueil e Varennes sono sulla medesima strada di Boucherville, oltre che essere tutti sulla riva del fiume San Lorenzo nell’area metropolitana di Montreal. Si tratta di un sistema da oltre duecentosessantamila abitanti, dove le isole del Parco Nazionale di Boucherville, rappresentano un prezioso scrigno di paesaggio e biodiversità, che il basso impatto ambientale dell’agricoltura di vicinato aiutano a mantenere per le generazioni future.   

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.