C’E’ IL CARGO BIKE SHARING PER LE MERCI IN BICI

0
169

cargo bike sharing gand rabot belgio

Bici da trasporto condivise. A Gand, in Belgio, da un anno hanno inaugurato il primo servizio di cargo bike sharing.
Nei paesi del centro e nord Europa è in corso da tempo la riscoperta della bicicletta come sistema di trasporto non solo personale, ma anche per i bambini e per le merci. Per questo motivo sono stati realizzati innumerevoli modelli di bici da trasporto, a due o tre ruote. Gli artigiani ciclisti hanno messo la propria creatività al servizio della funzionalità e bellezza dei nuovi mezzi a pedali. Le maggiori difficoltà per la diffusione delle cargo bike sono l’ingombro e il loro costo, soprattutto per chi non la usa quotidianamente.
A Gand, che è la terza città del Belgio con duecentocinquantamila abitanti, negli ultimi venti anni le politiche per la sostenibilità urbana hanno visto la ciclabilità protagonista. L’amministrazione comunale ha anche incentivato l’acquisto della bici da trasporto servoassistite, quelle dotate di motore elettrico aiuta pedalata. Da questo sistema innovativo di mobilità stanno nascendo esigenze di nuovi servizi, come il cargo bike sharing, che per adesso è presente con due stazioni, ciascuna con due bici. Le prenotazioni on line possono avvenire anche in anticipo, e fino al momento del prelievo, sempre che i mezzi siano disponibili.
In altri due quartieri di Gand gli abitanti si sono autorganizzati, e hanno messo in condivisione a Rabot bici cargo, e a Toekomststraat rimorchi porta merci da agganciare alla propria bicicletta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.