PARCHEGGI INTELLIGENTI PER BICI IN OLANDA

1
199
Utrecht Smakkelaarsveld, monitor controllo stalli parcheggio bici

Parcheggi intelligenti per bici, grazie a tabelloni per trovare i posti liberi, e sistemi di segnalamento per verificare l’utilizzo dei singoli stalli. Arrivano ancora dall’Olanda le innovazioni per governare il sempre maggiore traffico di ciclisti urbani.

In questo caso ci occupiamo della sosta, uno dei problemi di forte impatto soprattutto nei grandi nodi di interscambio, come la stazione ferroviaria di Utrecht Smakkelaarsveld.

Per trovare una soluzione il gestore della rete, Prorail, ha deciso di installare un sistema di tabelloni che permette a chi arriva in stazione di poter trovare agevolmente lo stallo libero nel grande parcheggio per biciclette, che è integrato con lo scalo ferroviario.

Grazie al sistema di rilevamento i gestori del posteggio possono anche verificare la durata della presenza delle due ruote negli stalli, e rimuovere quindi quelle con sosta troppo lunga o addirittura abbandonate per portarle in depositi più lontani. In questo modo è pertanto ottimizzato lo spazio per bici, che è sempre più prezioso per il continuo aumento di ciclisti urbani. Utrecht ha trecentodiecimila abitanti e trentamila studenti universitari.

Stessa filosofia della storica città ricca di canali è quella dal Comune di Zumpthen, cinquantamila abitanti nella zona orientale dell’Olanda verso il confine con la Germania. L’amministrazione ha deciso di dotare i posti della stazione ferroviaria di rilevatori della presenza delle due ruote, anche in questo caso è stata prevista la rimozione dei mezzi che sostano troppo a lungo o che sono abbandonati. I posti disponibili nel parcheggio sotterraneo sono tremila, rischiano però di non bastare, visto l’incremento della mobilità ciclista urbana, che sta avvenendo a Zumpthen, ma anche nel resto dell’Olanda.

Le soluzioni innovative per la sosta delle bici sono innumerevoli, come quella per il centro della città di Zaanstad oppure per la bicistazione di Alphen Aan Den Rijs.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.