FORMAGGI IN MOSTRA A FORMALP E FRANCIACORTAINBIANCO

0
691

Formaggi in festa, Saluzzo (Cn) e Castegnato (Bs) capitali per due giorni dei caci artigianali con Formalp e Franciatortainbianco.

E’ iniziato l’autunno, la stagione agricola volge al termine, mentre quella degli alpeggi e delle malghe è già finita. Le sagre e le manifestazioni di promozione dei prodotti della terra si susseguono e si moltiplicano, anche quelle dove è possibile conoscere i prodotti di qualità, e le relative competenti e faticose filiere per realizzarli.

Due eventi dove è possibile trovare questi elementi sono la neonata Formalp di Saluzzo, in provincia di Cuneo, dedicata ai formaggi d’alpeggio e ovicaprini artigianali di montagna. In Piemonte da tempo è in corso la riscoperta e la valorizzazione del lavoro dei malgari e dei pastori, Formalp vuole essere la vetrina pubblica di queste attività, con un’attenzione alle filiera dei formaggi di capra e di pecora, molto apprezzate dai consumatori negli ultimi anni.

Franciacortainbianco a Castegnato, in provincia di Brescia, è arrivata alla sua sesta edizione, quest’anno  dedica un convegno ai formaggi bufalini, un altro ambito di crescita delle produzioni casearie. Ovviamente non mancano il tradizionale concorso per gli yogurt artigianali e la presenza di formaggi svizzeri, quest’anno del Cantone Moesano. L’anno scorso erano presenti quelli dei Grigioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here