
Cacioteca Regionale Siciliana: un’infrastruttura per studiare, valorizzare e degustare i formaggi artigianali. Sarà inaugurata il 27 gennaio a Ragusa, in Sicilia, terra di uno dei caci del sud Italia più famoso, il Ragusano, durante Cheese Art, che durerà fino al 29.
E’ la prima volta che in Italia è realizzata una simile iniziativa, che sarà innanzitutto un centro per studiare e riprodurre i sistemi di stagionatura dei formaggi. Per questo motivo sono state realizzate dodici celle sotterranee su due livelli che riproducono ambienti diversi per la maturazione dei caci, un sistema per sviluppare anche le tecniche di affinatura. In Italia sono pochi i professionisti che si dedicano a questo parte della filiera del formaggio, anche se i segnali degli ultimi anni sono incoraggianti, e lo sono ancora di più se si osserva quanto avviene nella vicina Francia.
Per questo motivo nelle celle della cacioteca troveranno innanzitutto ospitalità i formaggi siciliani e italiani, ma anche stranieri, tra gli eventi di Cheese Art ci sarà anche la presentazione dell’associazione internazionale Wwtca, la World-Wide Traditional Cheeses Association, che servirà proprio a intensificare le collaborazioni tra produttori sparsi per il mondo.
Nella struttura ci sarà la possibilità di degustare ovviamente i prodotti degli artigiani della trasformazione del latte, realizzare laboratori del gusto, lezioni di educazione alimentare ed eventi in generale legati alla cucina e alla nutrizione, sia per il pubblico che per gli operatori del settore come i giornalisti.
La cacioteca è un’iniziativa del Corfilac, il Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa.
In Lombardia la valorizzazione dell’agricoltura di montagna, con il prodotto simbolo dei suoi alpeggi, sta vedendo la nascita di fatto di un Distretto dei Formaggi delle Alpi Orobiche.
[…] Mentre a Milano, capoluogo della Lombardia, principale produttore di latte e formaggio, si svolgerà l’Olio Officina Food Festival, a Ragusa, in Sicilia, una delle terre simbolo dell’extravergine, vi sarà il Cheese Art 2012, nel quale sarà inaugurata la prima Cacioteca italiana. […]