EOLICO DA PRIMATO IN DANIMARCA

0
568
Montaggio di una pala di Horns Rev 2
Montaggio di una pala di Horns Rev 2

Novantuno mega pale eoliche in mezzo al mare, in Danimarca. Sono gli impianti di Horns Rev 2, la centrale off shore più grande del mondo appena inaugurata.

Gli impianti si trovano a trenta chilometri a largo del Jutland, la regione più importante del paese scandinavo dove sorgono città simbolo per la sostenibilità come Aalborg e Arhus. A regime la centrale con i suoi mulini alti centoquindici metri, dotati di pale lunghe novantatre, potrà produrre duecentonove megawatt di elettricità, il consumo annuale di duecentomila abitazioni.

La Danimarca oltre a essere ai primi posti al mondo per l’uso di energia eolico, è tra i maggiori produttori mondiali.

Il paese si prepara anche così alla quindicesima Conferenza delle parti (Cop 15) tra gli stati firmatari del Protocollo di Kyoto, che si svolgerà nella propria capitale Copenaghen dal 7 al 18 dicembre prossimi.

Articolo precedenteSVEZIA E NORVEGIA INSIEME PER I CERTIFICATI VERDI
Articolo successivoPOLITICHE REGIONALI E LOCALI A FAVORE DELLA BICICLETTA
49 anni, lavoro come giornalista a Radio Popolare dal 1993, e sono stato tra il 2016 e il 2019 capo di gabinetto del Sindaco di Pavia Massimo Depaoli. Sono anche consulente per le relazioni esterne e la comunicazione per la Confederazione Italiana Agricoltori di Mi-Lo-Mb e curo la rubrica Pratiche Sostenibili per il mensile Consumatori di Coop. Ho scritto per i quotidiani La Provincia di Como e La Prealpina di Varese, e il bimestrale Fv-Fotovoltaici. Sono stato anche assessore all'ambiente e allo sviluppo sostenibile di Sesto San Giovanni e consigliere della zona 2 di Milano. Ho quindi un'anima divisa in due tra giornalismo e amministrazione pubblica, alla quale possiamo aggiungere quella per i formaggi, dei quali sono maestro assaggiatore Onaf e membro di giuria di concorsi caseari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here