L’autore

49 anni, lavoro come giornalista a Radio Popolare dal 1993, e sono stato tra il 2016 e il 2019 capo di gabinetto del Sindaco di Pavia Massimo Depaoli. Sono anche consulente per le relazioni esterne e la comunicazione per la Confederazione Italiana Agricoltori di Mi-Lo-Mb e curo la rubrica Pratiche Sostenibili per il mensile Consumatori di Coop.
Ho scritto per i quotidiani La Provincia di Como e La Prealpina di Varese, e il bimestrale Fv-Fotovoltaici. Sono stato anche assessore all’ambientge e allo sviluppo sostenibile di Sesto San Giovanni e consigliere della zona 2 di Milano.
Ho quindi un’anima divisa in due tra giornalismo e amministrazione pubblica, alla quale possiamo aggiungere quella per i formaggi, dei quali sono maestro assaggiatore Onaf e membro di giuria di concorsi caseari.

Mi occupo di rigenerazioni urbane, sostenibilità, ambiente e legalità, energia, agricoltura, acqua, alimentazione, mobilità, urbanistica, diritti degli animali, inquinamento, ed ecomafia.

Ho promosso: LeBici Festival, mobilità, turismo e sport per professionisti, amministratori pubblici e appassionati a Pavia; Nutrire la Città che Cambia, produzione e vendita di verdure esotiche in Lombardia; Agrizeromatching, borsa della filiera agroalimentare locale; Via Lattea, la Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano; Monzarella, la filiera dei formaggi biologici del Parco di Monza; Buon Mercato, recupero degli alimenti invenduti di Coop Lombardia; Mangiasano, mercati di prodotti biologici e convegni sull’educazione alimentare.

Ho avviato la realizzazione delle bicistazioni di Sesto San Giovanni e Lodi. Dal 2004 al 2007 sono stato assessore all’ambiente e alla sostenibilità di Sesto San Giovanni, dal 2006 al 2007 presidente del Parco della Media Valle del Lambro, e dal 1993 al 1999 consigliere della zona 2 di Milano.