content top

PARCHEGGIO RESILIENTE SOTTO LA DUNA

katwijk-parcheggio-resilienteLa duna del parcheggio che migliora sicurezza e crea paesaggio. E’ stata realizzata a Katwijk in Olanda, nel paese simbolo della mobilità ciclista e delle infrastrutture innovative per l’uso quotidiano delle bici e delle cargo bike.
In pratica un posteggio sotterraneo per auto in una zona costiera è stato nascosto alla vista creando una duna artificiale, piacevole quindi da vedere, e che aumenta la resilienza di questo lembo di terra, che si sta adattando ai cambiamenti climatici, anche con opere come il parcheggio. Katwijk ha sessantamila abitanti, e si trova nel sud dei Paesi Bassi, non distante dalla capitale l’Aja, cui è collegata anche con un percorso cicloturistico di trentacinque chilometri, che passa nel Parco del Meijendel.
Il parcheggio resiliente può contare su poco più di seicentosessanta posti auto, ed è stato realizzato a poche centinaia di metri dal mare, da cui deve difendere il centro abitato. Per questo motivo le vetrate per illuminarlo, per esempio, sono state realizzate a duna per inserirlo nel paesaggio, ma essere anche struttura difensiva rispetto ad acqua e vento.
La sostenibilità a Katwijk è perseguita da tempo, per questo vi è stata ovviamente attenzione alle opere idrauliche necessarie per rendere abitabile le terre sotto il livello del mare, ma anche ai consumi energetici, contenuti grazie a un distretto neutrale tra consumi e produzione, così come agli aspetti di approvvigionamento alimentare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *