content top

LUDWINGSBURG E’ PARTECIPATA E SOSTENIBILE

ludwigsburg green capitalLa sostenibilità di Ludwigsburg è un processo partecipato che è entrato nell’undicesimo anno di attività. La città tedesca dal 2004 ha infatti iniziato a darsi obiettivi insieme ai cittadini e a misurarli, questo lavoro ha prodotto vari riconoscimenti amministrativi, tra cui l’entrata nella lista ristretta della Foglia Verde, il riconoscimento per le piccole città verdi europee.
L’energia, dalla riduzione degli sprechi all’uso delle rinnovabili, è stata centrale in tutte le azioni per la riqualificazione della città, centomila abitanti nell’area metropolitana di Stoccarda, nel land del Baden Wurttemberg.
A Ludwigsburg il processo partecipato è iniziato con un’assemblea pubblica e poi con la selezione di poco meno di un centinaio di cittadini rappresentativi delle categorie. Dopo aver individuato nel 2006 undici settori di intervento, comprese le attività produttive e la coesistenza tra generazioni e nazionalità, sono stati anche stabiliti sessantasei indicatori per misurare la situazione di partenza e il raggiungimento degli obiettivi.
Per realizzare e verificare gli obiettivi sono state costituite reti di attuazione, alle quali partecipano tutti i soggetti coinvolti nell’elaborazione.
Nel 2005 è stato redatto il primo piano energia, successivamente sono stati definiti i progetti urbanistici per alcuni distretti, sia per abitazioni che produttivi, introducendo standard di alta efficienza e nuove fonti di approvvigionamento, come il teleriscaldamento e l’elettricità da centrali a biomasse.
Nel 2008 l’amministrazione di Ludwigsburg ha ristrutturato la propria organizzazione per intervenire in modo integrato sugli obiettivi stabiliti con la partecipazione.
Per la mobilità sostenibile è stato adottato un programma per la sperimentazione di tutti i veicoli ad approvvigionamento elettrico, dai furgoni per la consegna merci, passando alle bici servoassistite per gli spostamenti del personale dei servizi pubblici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *