content top

RECUPERARE I VETERANI CON L’AGRICOLTURA

agricoltura rigenerativa stati unitiIn Colorado i veterani di guerra sono recuperati alla vita civile anche con le attività agricole. Sono due i programmi che nello stato americano avviano i soldati congedati e con difficoltà a reintegrarsi nella vita civile a diventare contadini e a lavorare con il cibo.
E’ un percorso in piena evoluzione quello dell’agricoltura rigenerativa negli Stati Uniti, dove esiste a livello federale un’associazione che raggruppa le esperienze locali, che aiuta gli scambi di buone pratiche e sostiene la nascita di nuovi gruppi, come è successo nel sud ovest del Colorado.
Il primo approccio è avvenuto mettendo insieme un club di veterani che si incontra una volta alla settimana. E’ stata poi cercata una collaborazione locale per passare alla pratica. In questo caso è stato trovata con il Dipartimento di San Juan per le Risorse Naturali e Rurali, che opera in otto contee.
I veterani hanno quindi seguito corsi per l’allevamento, la gestione di pascoli e la produzione di formaggi, ma anche per le produzioni orticole in serra e idroponiche. Tra le attività di formazione anche quella per organizzare la vendita diretta e rapportarsi con le locali comunità del cibo.
L’agricoltura che è insegnata agli ex soldati è quella a basso impatto ambientale con spiegazioni delle tecniche biologiche, a iniziare dal compostaggio per recuperare come ammendante gli avanzi organici delle stesse produzioni.
Il programma di agricoltura rigenerativa si occupa anche di rimettere i veterani a contatto con gli altri settori della società.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.