content top

IL PAESAGGIO DEL PONTE CICLABILE CIRCOLARE

Eindhoven - ponte ciclabile circolare by bicycledutch.wordpress.com

Eindhoven – ponte ciclabile circolare by bicycledutch.wordpress.com

Il ponte circolare Hovenring è sicuramente il simbolo della nuova ciclabilità di Eindhoven, in Olanda. La nuova infrastruttura sospesa separa il traffico automobilistico da quello ciclistico, consentendo di ricollegare in sicurezza e velocemente il quartiere di Meerhoven della città dei Paesi Bassi con l’adiacente sobborgo di Veldhoven.
Fino a tre anni fa al suo posto vi era una rotonda automobilistica con attraversamenti a raso, e relative soste. Il nuovo ponte strallato del diametro di settantadue metri è un piacevole elemento di paesaggio urbano, che l’illuminazione notturna valorizza ulteriormente.
A Eindhoven in questi anni sono state numerose le azioni per migliorare le infrastrutture per il traffico a due ruote, tanto che, l’anno scorso, il comune ha ricevuto dall’ufficio nazionale dei ciclisti il titolo di Città Ciclabile. Per raggiungere questo risultato è stato approntato un piano cittadino che ha individuato le linee guida delle azioni e quali interventi realizzare. Anche nell’Olanda patria delle biciclette è stato necessario codificare l’uso di asfalti lisci per le piste ciclabili, e dare tra gli obiettivi il collegamento tra itinerari per le due ruote.
Tra le nuove opere utili al traffico ciclistico vi sono la realizzazione di nuovi parcheggi e la segnaletica dei principali itinerari cittadini dedicati alle due ruote. Anche per il parcheggio sotterraneo nel centro di Eindhoven è stata adottata la stessa filosofia del ponte circolare Hovenring, per cui la zona di accesso è confortevole per i ciclisti, ed è un elemento architettonico che abbellisce la piazza dove è stata costruita l’infrastruttura.

Un altro ponte ciclabile costruito come elemento di paesaggio c’è nella città canadese di Calgary.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.