content top

DALL’ORTO ALL’AZIENDA PER LA SOSTENIBILITA’ DI COLUMBUS

Giardini columbus ohio agricoltura urbanacomunitari come infrastrutture per l’agricoltura urbana, sia familiare, che delle piccole produzioni locali. A Columbus, Stati Uniti, le esperienze di gestione di orti e giardini da parte di cittadini, da alcuni anni, stanno evolvendo in luoghi per la diffusione della conoscenza e anche per la creazione di posti di lavoro.
L’agricoltura è sia strumento che strategia per migliorare e promuovere la sostenibilità della capitale dell’Ohio. Alcuni siti dove ci sono orti urbani sono diventati centri dove insegnare a coltivare le piccole superfici per l’autoconsumo, e in alcuni casi sono evoluti in piccole aziende agricole che riforniscono ristoranti e negozi di frutta e verdura locali.
Ovviamente attorno a questo tessuto sociale si sono sviluppate anche attività commerciali legate alle piccole produzioni, sia familiari che artigianali.
A Columbus c’è anche chi si è inventato una banca della terra per consentire l’uso temporaneo di giardini o appezzamenti di terra libera per realizzare orti comunitari.
Ovviamente non mancano le attività per incrementare la coesione sociale delle comunità dove si trovano le piccole coltivazioni, per cui oltre alle attività di promozione dell’agricoltura familiare ci sono anche quelle di educazione e di intrattenimento per bambini a partire dall’importanza del cibo fresco e locale.
Da questo movimento, che ha ormai oltre vent’anni, sono nate anche attività agricole che riforniscono ristorazione e negozi di alimenti freschi, che animano i mercati dei produttori sia di frutta e verdura che di piante per gli orti familiari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.