content top

MOZZARELLA SHOW, MILANO AMA SEMPRE DI PIU’ LA FILATURA IN DIRETTA

mozzarella show microcaseifici urbani

Mozzarella show sempre più diffuso e articolato a Milano e dintorni. Si può anche mangiare in alcuni dei nuovi microcaseifici urbani, che sono l’evoluzione dei primi nati in provincia. Lo spettacolo della produzione della mozzarella, dopo aver conquistato Milano, sta vivendo un’ulteriore fase di contaminazione e redesign della produzione e consumo. La consacrazione arriverà con Eataly, che farà la produzione nel negozio di piazza XXV aprile, dove c’era il Teatro Smeraldo.

La crescita del consumo di mozzarella, e della sua cultura, è iniziata grazie all’incremento di latticini trasportati dal sud Italia, diventato un abituale servizio quotidiano. E’ poi iniziata la fase della nascita in provincia dei caseifici artigianali, o agricoli, specializzati in queste produzioni, dove comunque la mozzarella è sempre presente. Contemporaneamente vi è stata anche la crescita dei caseifici industriali che lavorano questa pasta filata, sempre per testimoniare il successo dei latticini anche in Lombardia, la regione con la maggiore produzione di latte e derivati d’Italia.

La ragguardevole presenza di allevamenti, e di immigrati dal sud, ha innescato l’intraprendenza per le piccole produzione fresche, di qualità e a prezzi accessibili, create proprio da chi ha lasciato la propria terra per trovare lavoro al Nord. La cultura della mozzarella sta proseguendo nella sua diffusione in vaste fasce di milanesi e lombardi, la passione coinvolge tutti classici latticini meridionali, a esclusione, per ora, del Fiordilatte campano. I palati dei milanesi si sono abituati a distinguere le diverse paste filate e a capirne anche la freschezza. I primi piccoli caseifici sono sorti nelle aree industriali o ai limiti delle arterie commerciali dell’hinterland. Qualcuno ha iniziato a mettere in vista, la zona di produzione, accanto o dietro il bancone vendita.

Tra i più noti fuori Milano e in Brianza ci sono Silvestro Mandara a Corsico (Mi), Cascina Guzzafame a Gaggiano (Mi), Fattoria Maccazzola a Settimo Milanese (Mi), Nico Milk a Cornaredo (Mi), Latteria Agricola di Lainate (Mi), La Murgia a Muggiò (Mb) con punti vendita a Monza e Sesto San Giovanni, Battipaglia e Solaris a Brugherio (Mb), Cascina Cortenuova a Truccazzano (Mi). Il più innovativo, è senz’altro l’Amozzarella di Pogliano Milanese (Mi), che usa latte di bufala per la produzione dei suoi latticini, ed è anche pizzeria con mozzarella show in diretta dai tavoli delle consumazioni. Questo riconoscimento è da condividere con il caseficio, con ristorazione, La Mozzarella Mastro Casaro che si trova nel centro di Sesto San Giovanni al Rondò, e Orobianco in via Settala a Milano.

Visto il successo appena fuori dai confini urbani c’è chi ha pensato di aprire il proprio caseificio a Milano, come I Trulli in via Varesina e Fior di Latte in via Mac Mahon. In zona corso Lodi c’era la produzione a vista nel supermercato Coop del centro commerciale Piazza Lodi, e c’è, in via Benaco, il caseificio del Centro della Mozzarella, che ha altri cinque punti vendita in città, ed è fornitore di numerosi hotel e ristoranti eccellenti di Milano. In questo caseificio fanno anche la burrata ripiena di stracciatella al gorgonzola, che si trova anche in zona piazza Napoli alla Latteria Pugliese di via Tolstoj, ed è l’emblema dell’incontro tra le culture casearie del nord e del sud Italia. Infine è arrivato Eataly per l’ulteriore consacrazione del mozzarella show made in Lombardia, che ha affidato la produzione a Miracolo a Milano di via Stendhal.

A questo punto la competizione si sposta sulla qualità e sulla distribuzione del latte fresco, comprese le strozzature burocratiche e fiscali. I caseifici urbani potrebbero trovare un alleato nelle gelaterie, anche loro alla ricerca di latte di elevata qualità, per cui riconoscere agli agricoltori un prezzo più elevato della grande industria.

No Responses to “MOZZARELLA SHOW, MILANO AMA SEMPRE DI PIU’ LA FILATURA IN DIRETTA”

Trackbacks/Pingbacks

  1. NUOVO LATTE FRESCO GRAZIE ALLA FINE DELLE QUOTE UE? - innovazione & sostenibilità - […] direttamente il proprio prodotto. A Milano questa tendenza si è spinta fino alla nascita di microcaseifici cittadini, che in…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *