SAGRA DELLA MASCHERPA: RICOTTA DI MONTE IN FESTA A GEROLA - innovazione & sostenibilità
content top

SAGRA DELLA MASCHERPA: RICOTTA DI MONTE IN FESTA A GEROLA

mascherpa ricotta di monte

Una festa per i primi prodotti degli alpeggi del Bitto. La Sagra della Mascherpa e Festa del Fieno di Gerola, in provincia di Sondrio, festeggerà il 23 giugno l’inizio dell’annata degli allevatori casari nei calecc sulle Alpi Orobie, a cavallo tra le province di Sondrio, Lecco e Bergamo. L’appuntamento è organizzato dall’Ecomuseo della Val Gerola, una delle valli del Bitto che si apre da Morbegno, nella Bassa Valtellina.
La Mascherpa, o ricotta di monte, è il primo prodotto degli alpeggi del Bitto che si può assaggiare, le prime forme del formaggio, simbolo dei Principi delle Orobie, devono infatti attendere i due mesi per essere pronte e marchiabili. La produzione avviene con il siero usato per fare il Bitto, al quale viene aggiunta una percentuale tra il dieci e il vento per cento di latte caprino. La cottura avviene nelle stesse caldaie di rame a forma di campana, che sono riscaldate a legno, nei calecc, le antiche capanne di pietra presenti negli alpeggi del Bitto.
La Mascherpa si può mangiare fresca al naturale, o in piatti dolci o salati, o stagionata anche di diversi mesi.
Ogni anno la sagra si svolge la terza domenica di giugno, mentre tra la fine di luglio e agosto si svolge una giornata dedicata all’uso in cucina della ricotta di monte. A Gerola è presente il Centro del Bitto, un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo locale delle Valli del Bitto.

No Responses to “SAGRA DELLA MASCHERPA: RICOTTA DI MONTE IN FESTA A GEROLA”

Trackbacks/Pingbacks

  1. PER EXPO 2015 ARRIVA LA STRADA DEI FORMAGGI DEI PRINCIPI DELLE OROBIE | innovazione & sostenibilità - […] Un altro prodotto derivato dal latte di questo territorio è la Mascherpa o Ricotta di Monte. […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.