content top

DRIVE IN AGRICOLI PER LA NUOVA FILIERA CORTA FRANCESE

Simbolo Drive in agricoli della Gironda

Simbolo Drive in agricoli della Gironda

Il drive in agricolo. Arriva dalla zona di Bordeaux, in Francia, un nuovo modello per la distribuzione dei prodotti delle campagne vicine alla città.

Il nuovo sistema distributivo è nato dalla collaborazione tra consumatori organizzati, aziende agricole, camera di commercio e amministrazioni pubbliche. A consentire questa sinergia è stato un processo di agenda 21 per lo sviluppo sostenibile.
Il drive in agricolo è un modello innovativo di filiera corta, ed è stato ideato per dare una risposta a coloro che non riescono ad averla dai mercatini contadini, dai gruppi di acquisto solidali o dagli agrispacci. Proprio a questi sistemi si ispira per ridurre l’intermediazione, quindi i costi per i consumatori, lasciando maggiori introiti per i produttori.
Con una piattaforma di commercio elettronico i consumatori possono prenotare con almeno uno o due giorni di anticipo ciò che intendono acquistare dagli agricoltori della Gironda, il dipartimento di Bordeaux.
Nel giorno stabilito hanno almeno un pomeriggio per recarsi nei primi due punti finora inaugurati, quello di Chateau des Iris a Lormont, ed Eysines a Bordeux. I drive in sono stati localizzati vicino ad importanti arterie automobilistiche per facilitare l’accessibilità negli itinerari casa-lavoro.
Nel catalogo i consumatori possono scegliere tra duecento prodotti della zona, tra cui una selezione tra quelli coltivati con sistema biologico.
Il progetto dei drive in agricoli della Gironda prevede ulteriori aperture nei prossimi mesi.

Un altro esempio di valorizzazione dell’agricoltura di prossimità in Francia c’è a Grenoble.

No Responses to “DRIVE IN AGRICOLI PER LA NUOVA FILIERA CORTA FRANCESE”

Trackbacks/Pingbacks

  1. FABIOFIMIANI.IT » Blog Archive » IL QUARTIERE CHE HA CREATO LA COOPERATIVA AGRICOLA - [...] Un altro modello di nuova filiera corta è quello dei drive in agricoli di Bordeaux. [...]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *