content top

LA CICLABILITA’ DI VANCOUVER PROTAGONISTA DELL’ALTA QUALITA’ URBANA

Buone pratiche per la ciclabilità urbana. Vancouver si presenta con i risultati di quindici anni di realizzazioni ai partecipanti di Velocity 2012, l’annuale conferenza delle città ciclabili.
L’area metropolitana canadese è diventata un altro esempio di come la mobilità sostenibile, biciclette, ma anche mezzi pubblici e spazi pedonali, possano diventare un volano per migliorare la qualità del vivere urbano.
A Vancouver ci sono quattrocento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei seicentomila abitanti, che diventano tre milioni con il circondario. Dieci anni fa questi percorsi erano la metà.
Centotrenta chilometri fanno parte dei principali sedici itinerari cittadini, come quelli sui grandi ponti che collegano i quartieri settentrionali superando la baia di Vancouver.
Le azioni per sviluppare la ciclabilità sono iniziate nel 1998, quando il municipio canadese si è dotato di un apposito piano per la mobilità ciclistica.
Ad oggi gli spostamenti in città su due ruote sono sessantamila, quelli casa-lavoro sono tremila cinquecento, anche in questo caso dieci anni fa erano la metà.
Oltre alle piste e ai percorsi ciclabili, sono state molto utili le nuove zone pedonali e quelle con il limite di velocità per le auto di 30 chilometri all’ora.
Altri elementi fondamentali per la diffusione dell’uso delle due ruote nella città canadese sono stati i cicloposteggi e la possibilità di portare la bici sui mezzi pubblici: autobus, tram e treni.
A Vancouver, infine, sono diffuse anche le bici elettriche, per le quali la città è dotata di punti di ricarica.

L’azienda dei trasporti della città canadese, Translink, è stata recentemente premiata per le buone pratiche nella mobilità

No Responses to “LA CICLABILITA’ DI VANCOUVER PROTAGONISTA DELL’ALTA QUALITA’ URBANA”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Google Alert – QUALITA’ NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency - [...] FABIOFIMIANI.IT » Blog Archive » LA CICLABILITA' DI …LA CICLABILITA' DI VANCOUVER PROTAGONISTA DELL'ALTA QUALITA' URBANA. Buone pratiche per …

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>