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GIARDINI DI PERPIGNAN, VALORE DELL’AGRICOLTURA VICINA

I prodotti della terra di Perpignan e dintorni in quindici anni sono diventati una realtà economica, con relativo di marchio di riconoscibilità. Dalla distribuzione tra i gruppi di acquisto la nuova filiera di vicinato è arrivata anche ai supermercati, passando per ristoranti e centro congressi.
L’inizio di questo innovativo sistema per valorizzare l‘agricoltura di prossimità è nato nel 1997. Allora furono censite le produzioni di quarantacinque aziende del territorio di Perpignan, centoventimila abitanti nel sud della Francia, al confine con la Catalogna.
Due anni dopo nella città francese fu fondata l’associazione Giardini di Perpignan, e iniziarono le prime manifestazioni pubbliche, che portarono nel 2000 ad avere una rete di duemila consumatori.
Obiettivo del raggruppamento tra cittadini e agricoltori era, ed è tuttora, la valorizzare del territorio attraverso i prodotti locali, frutta e verdura innanzitutto.
Per questo motivo nel 2006 trentacinque produttori di Perpignan e di undici comuni dell’area metropolitana avevano già realizzato un sistema per valorizzare i quarantatre prodotti locali, compreso l’olio extravergine d’oliva e il vino moscato.
In città sono ormai una consuetudine le giornate dell’agricoltura e i mercati dei contadini, così come trovare frutta e verdura marchiati Giardini di Perpignan nei supermercati e nei negozi, usati magari solo come luogo di consegna delle ceste ordinate dal sito di commercio elettronico dell’associazione.
Dei prodotti locali si riforniscono anche i ristoranti, il centro congressi e l’ospedale, così come è possibile fare la spesa direttamente nelle aziende agricole, che sono anche visitate dagli studenti. Intanto l’associazione discute e progetta su come estendere questo sistema di valorizzazione dell’agricoltura dei dintorni di Perpignan.

Altri esempi di agricoltura periurbana in Francia ci sono a Saint EtienneTolosa Vernouillet.

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