content top

RADDOPPIATO IL BIOLOGICO A SAINT ETIENNE GRAZIE ALL’AGRICOLTURA DI PROSSIMITA’

A Saint Etienne le produzioni biologiche sono raddoppiate in cinque anni. Cardine di questo cambiamento è stato il nuovo rapporto tra la città e il proprio circondario.
Ricreare un legame tra l’agglomerato urbano, trecentonovantamila abitanti nella Loira, Sud della Francia, e i campi e i boschi delle tre valli adiacenti è un processo iniziato nel 2004.

Il Parco regionale Du Pilat è stato una delle infrastrutture intelligenti che hanno permesso di arrivare a questi risultati.
L’agricoltura di prossimità a Saint Etienne è vocata soprattutto all’allevamento di bovini e capre, e alla trasformazione del loro latte in formaggio, e alla coltivazione di alberi. Accanto a queste filiere ci sono anche produzioni di frutta, verdura, miele e vino.

Partendo da questo patrimonio l’area metropolitana ha incentivato la vendita diretta e la realizzazione di laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli. Un’altra azione è stata quella di mettere in rete i ristoranti, le aziende della ristorazione, i negozi e i supermercati con gli agricoltori, per fargli utilizzare e vendere i prodotti del territorio attorno a Saint Etienne. Nel frattempo sono nati anche gruppi di acquisto, e qualche azienda agricola ha iniziato a installare distributori di latte crudo.
Proprio dal nuovo rapporto diretto tra i cittadini e gli operatori economici della città è nata l’esigenza di aumentare le produzioni biologiche, che in cinque anni sono passate da poco più del 2% al 5%.

La multifunzionalità delle aziende agricole è stato un altro dei perni di questa evoluzione. La capacità degli agricoltori di cambiare le produzioni dei campi, di aprire spacci, anche in città, di diventare ristoratori e trasformatori dei frutti del lavoro dei campi, e delle stalle, è stato un altro dei perni di queste innovazioni, insieme all’attenzione delle autorità a preservare il territorio con pochi investimenti anche grazie al lavoro degli agricoltori.

Altri esempi di valorizzazione dell’attività primaria di prossimità in Francia sono quelli di Tolosa Vernouillet.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>