content top

FILIERA CORTA E SOSTEGNO AI GIOVANI AGRICOLTORI IN NORMANDIA

L‘agricoltura si protegge anche riconnettendola con i centri urbani vicini. E’ quanto avviene in Alta Normandia, Francia, dove l’attività primaria è praticata su quasi il 70% del territorio, ma sta riscoprendo il rapporto con le proprie città e comuni, come Rouen e Le Havre.
Questo dipartimento del Nord della Francia sta programmando, e realizzando, nei propri piani di sviluppo agricolo dell’ultimo decennio, una serie di azioni per creare nuovo sviluppo sostenibile al proprio territorio. Nelle mense pubbliche una volta a settimana gli studenti, soprattutto universitari, trovano piatti con i prodotti delle campagne dell’Alta Normandia. Per essere ammessi devono avere un basso impatto ambientale e non essere geneticamente modificati.
Non è solo un modo per educare alla sana alimentazione e sostenere i prodotti delle territorio vicino a Rouen e Le Ahvre, ma anche per ricordare che l’agricoltura è un’attività economica che permette di vivere.
Tra le azioni del dipartimento dell’Alta Normandia ci sono infatti agevolazioni per coloro che vogliono acquistare i terreni da coltivare senza che siano figli di agricoltori. Sempre per aiutare i giovani che vogliono intraprendere l’attività primaria ci sono anche borse di studio e supporti amministrativi.
La vendita diretta nelle aziende è molto diffusa, così come i mercati urbani dei produttori. Anche gli agriturismo e le fattorie didattiche sono presenti in gran numero, un altro modo per educare e far capire la necessità di conservare libero il suolo per le generazioni future.
Le istituzioni dell’Alta Normandia hanno anche sostenuto la realizzazione di luoghi per lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti agricoli alternativi a negozi e supermercati, oltre ad aiutare la riscoperta dei prodotti locali. In questo modo le autorità francesi tentano anche di sottrarsi dalle oscillazioni dei mercati finanziari delle materie prime alimentari.

Altri esempi di valorizzazione dell’attività primaria di prossimità in Francia sono quelli di Tolosa e Vernouilletin Spagna BadalonaGironaCostantina, e della Strada Parco nell’Altopiano Nord Est della Murcia, e in Germania di Hannover.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>