content top

LIBRERIA 2.0. A LECCO IL PRIMO BOOKSTORE CARTACEO-DIGITALE

ibs.it bookstore
Libreria 2.0. Ibs aprirà a Lecco sabato prossimo (17 maggio 2012) il primo spazio commerciale dedicato sia ai libri cartacei, che a quelli digitali. Si tratta della conversione della storica libreria Cavour del centro storico della città lariana. Oltre ai testi, anche usati, nel nuovo spazio si potranno trovare anche dvd, giochi, articoli di cartoleria, e, ovviamente, il catalogo elettronico dei prodotti dell’Internet Book Shop.
Con questa operazione Giunti & Messaggerie cerca di dare una risposta all’evoluzione del mercato del libro, sia per l’avvento degli ebook che delle vendite on line, non a caso è stata scelta Ibs, l’internet store del gruppo editoriale, il più importante del mercato italiano. Una strada annunciata anche ad Amazon, che a Seattle nei prossimi mesi aprirà una propria libreria, che definisce una boutique.
La nuova catena sarà composta anche da altri otto punti vendita della catena Melbookstore che si trovano a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Bergamo, Ferrara, Mantova e Novara. Le insegne saranno Ibs.it bookstore. Nei nuovi negozi sarà anche possibile, ovviamente, comprare ereader, tra cui Leggo, quello della Giunti & Messaggerie, e ci saranno connessioni wifi gratuite.
Il nuovo format di vendita dovrebbe anche permettere di salvaguardare e far evolvere la professionalità dei librai, che sempre più spesso sono sostituiti nei loro consigli per la scelta delle lettura e dallo scambio di pareri sui social media.
La libreria si trova in via Cavour al 44, all’angolo con via Mascari.
L’evoluzione digitale dell’editoria ha numerose applicazioni ed evoluzioni, come quelle dei testi scolastici condivisi e partecipati, ci sono poi le iniziative di bookcrossing, mentre si iniziano a studiare gli impatti ambientali degli ereader.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *