content top

MIGUSTO TORTONA, FARMER & GOURMET EXPERIENCE PER IL NUOVO DESIGN DEL CIBO DI STRADA

migusto tortona farmer & gourmet experience

MIgusto Tortona, Farmer & Gourmet Experience
del Fuorisalone di via Tortona Area Lab, è l’unione della campagna di Milano con gli chef della città.
Il nuovo design del cibo di strada è l’obiettivo primario della settimana di eventi.
Una iniziativa alla quale ha partecipato la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), per cui collaboro.
Sei container sono dedicati alle aziende agricole (Cascina Caremma, Cascina Selva, Azienda agricola Cirenaica, La cantina del Prufesur, Azienda agricola Gruppo Vignaioli, Azienda vitivinicola Davide Calvi, Cascina Casalina) che faranno assaggiare le proprie eccellenze, dai formaggi ai salumi, passando per i vini, e ovviamente anche piatti realizzati con i loro prodotti.

Un altro container, l’arca, è una cucina attrezzata dove si alterneranno alcuni tra gli chef più rinomati a Milano: Viviana Varese (Ristorante Alice); Enrico e Roberto Cerea (Ristorante Da Vittorio); Matias Perdomo (Ristorante Pont de Ferr); Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia); Alice Delcourt e Cesare Battisti (Ristorante Erba Brusca e Ristorante Ratanà).

Altro evento del nuovo design della cucina del territorio milanese e lombardo presente alla Tortona Design Week è il Maestro Martino Point, realizzato in collaborazione con il Fai e con Casa Veronelli, che è stato inaugurato dallo chef  Carlo Cracco.
Migusto Tortona fa parte delle iniziative di filiera corta 2.0 della Cia Milano-Lodi-Monza e Brianza per ricostruire un rapporto tra città e campagna attraverso l’innovazione sostenibile. Due di queste realizzazioni sono Via Lattea, la Strada del Latte e dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano, e la Monzarella, la biomozzarella prodotta con il latte del Parco di Monza.


 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.