AGRICOLTURA PERIURBANA A TOLOSA E DINTORNI

3
32
Tolosa agricoltura periurbana
Tolosa Forum Agricoltura Biologica

Agricoltura di prossimità per governare l’espansione dell’area metropolitana, e innovazione tecnologica al servizio della qualità e dell’impatto delle coltivazioni. Accade a Tolosa e dintorni, sud della Francia, grazie all’Agenda 21 per la sostenibilità.
La riscoperta delle coltivazioni periurbane è un progetto che affonda le radici nella costituzione dell’area metropolitana, venti anni fa.
Uno degli esiti è stato quello della crescita degli orti urbani, sia pubblici che privati. Gli abitanti di Tolosa hanno infatti iniziato a ricostruire un rapporto con la campagna partendo anche dalla propria terra o da quella pubblica delle immediate vicinanze a casa.
L’agricoltura periurbana è ovviamente protagonista, con i vini e la frutta, la vocazione delle coltivazioni vicino alla città capitale dell’Occitania.
Per questo motivo sono state sviluppate iniziative di filiera corta e alcune aziende agricole sono diventate multifunzionali trasformandosi in agriturismi, con ristorazione, accoglienza, e vendita diretta dei prodotti della terra agli abitanti di Tolosa.
Gli agricoltori sono stati coinvolti dalle autorità locali anche nella manutenzione dei terreni pubblici e dei corsi d’acqua.
Un ulteriore aiuto pubblico è arrivato dalla vocazione dell’incubatore cittadino per le nuove imprese, Tolosa è una città a vocazione industriale con aziende specializzate nell’alta tecnologia.
Qui ci sono nuove imprese che collaborano con l’università e che stanno sviluppando sistemi per ridurre l’impatto sull’ambiente dell’agricoltura, come l’utilizzo di robot per eliminare le piante infestanti, anziché la chimica degli erbicidi, i cui residui nella terra e nell’acqua creano seri problemi alle falde freatiche.
Oltre alle tradizionali culture di frutta e della vite da vino, nell’area metropolitana di Tolosa sono state anche sviluppate aziende agricole che producono ortaggi per i cittadini e che impiegano persone con disabilità.

Altri esempi di valorizzazione dell’attività primaria di prossimità sono quello di BadalonaGirona, e Costantina, in Spagna.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.