LATTE CRUDO. FILIERA CORTA PER L’AGRICOLTURA PERIURBANA CATALANA

6
2

latte distributore automatico spagna catalogna girona

Andare a prendere il latte nella vicina campagna o trovarlo in distribuzione vicino a casa. Accade a Girona, Nord della Catalogna, dove stanno cercando di ricostruire un rapporto città e agricoltura di prossimità.

Alla filiera del latte è stato dedicato un progetto che ha visto coinvolto le aziende agricole zootecniche della zona attorno alla città, che si trova cento chilometri a Nord di Barcellona, e che conta centomila abitanti. Finora alla distribuzione del latte a Girona e dintorni si sono dedicate due imprese locali, mentre è iniziata l’installazione di distributori automatici nelle fattorie e nei luoghi dove passano tante persone, come nei centri commerciali.

In tutta la Catalogna sono numerosi i progetti per la valorizzazione dell’agricoltura periurbana, per questo l’Università di Girona, con la comunità autonoma della Catalogna e l’associazione degli agricoltori, si è anche dotata di una fondazione che sostiene le iniziative delle amministrazioni pubbliche e dei privati.

Altre produzioni tipiche dei parchi e della campagna dell’alta Catalogna sono il vino e la frutta. Anche in questo caso la loro valorizzazione passa dalla ricostruzione di un rapporto tra gli abitanti della città e le terre vicine, per cui sono stati segnalati itinerari per conoscere i prodotti e vivere nel tempo libero le bellezze dell’adiacente paesaggio dell’altrettanto affascinante Girona. Per questo motivo nella pianificazione urbanistica, e nei processi di partecipazione degli abitanti e dei portatori di interesse, ci sono appositi piani di azione di ambito locale, per riuscire a mettere insieme le esigenze e le potenzialità di abitanti e vicini produttori.

Altre due storie di innovazione della filiera del latte nell’agricoltura periurbana arrivano dal Parco di Monza con la sua Monzarella e dal Parco Agricolo Sud Milano, dove sta nascendo Via Lattea, la Strada del latte e dei Formaggi

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.