content top

TRAFFICO MILANO, UN BARCAMP PER LA NUOVA MOBILITA’

traffic camp barcamp mobilità milano

Traffic Camp, un barcamp per la mobilità di Milano. Per ascoltare chi si muove nella città, coloro che hanno un osservatorio non tradizionale, chi può avere qualche suggerimento per le nuove professione, e chi ha voglia di preparare cinque minuti di esposizione pubblica e qualche ora per essere cittadinanza attiva della comunità milanese. Questo, e quanto sapremo produrre, mi hanno invitato come blogger, sarà Trafficamp, il barcamp che Comune di Milano e Atm stanno organizzando per domani all’Acquario Civico.

E’ una modalità di confronto innovativa quella decisa dall’amministrazione comunale e dalla sua azienda di trasporto, l’hanno definita la prima d’Italia, e probabilmente è così, certamente lo è per una grande città metropolitana. Questo nuovo ambito di partecipazione, figlia della cultura digitale, è un altro tassello della Milano che ha rivoluto il civismo e l’innovazione protagonisti, come è sempre stato nella sua storia di città aperta.

Spero che questo barcamp sia un inizio, come non può non essere per processo in continuo divenire come è il traffico, e che contagi anche i soggetti del trasporto pubblico dell’area metropolitana, come Trenord, Milano Serravalle e le concessionarie dell’autolinee.

In questi giorni il Comune ha lanciato pubblicamente il progetto open data, per i mezzi del trasporto pubblico questa possibilità c’è già e ha permesso lo sviluppo di applicazioni per smartphone, sia di Atm che di sviluppatori privati, all’avanguardia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *