content top

FRIBURGO: LA BICISTAZIONE DELLA CITTA’ DEL SOLARE

 

Bicistazione Friburgo

La bicistazione di Friburgo è un grande cilindro di legno appoggiato su pilastri di acciaio e sormontato da alcuni pannelli fotovoltaici. La struttura è aperta nella parte di ricovero e prima assistenza per le bici, mentre è chiusa per quella dei servizi. La bicistazione è un bell’edificio a tre piani realizzato sopra un parcheggio per auto, ormai sottoutilizzato, visto il grande incremento di utenti del trasporto pubblico e delle biciclette nella città del Baden Wurttemberg.

L’infrastruttura si affaccia dal lato secondario dei binari dove passano i treni locali e ad alta velocità, ed è connessa con la stazione attraverso il grande ponte per tram, pedoni e ciclisti che permette l’accesso diretto alle banchine della stazione. Nel piano più alto della bicistazione, in una zona panoramica, vi è l’officina per le riparazioni dove è anche possibile acquistare accessori e ovviamente bici. Accanto si trovano un bar e un’agenzia di viaggio delle Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche. Nei due piani sotto vi sono i posti per parcheggiare le due ruote e lasciare in appositi armadietti l’abbigliamento tecnico. La scala che connette il ponte con l’infrastruttura, dotata ovviamente di scivoli per bici, è usata anche dai pedoni che si recano verso la vicina università. In questo modo vi è sempre movimento nel parcheggio che ne aumenta la sicurezza.

Per chi non desidera pagare sui due lati della stazione vi sono due grandi posteggi incustoditi, e, nonostante tutti questi posti bici, vi sono ancora due ruote attaccate ai pali della luce o della segnaletica stradale. A Friburgo, infatti, il gran traffico ciclistico è decisamente parte del panorama della città.

In Olanda, la patria delle bicistazione, ne è stata costruita recentemente una che richiama una mela ad Alpen Aan Den Rijs.

No Responses to “FRIBURGO: LA BICISTAZIONE DELLA CITTA’ DEL SOLARE”

Trackbacks/Pingbacks

  1. FABIOFIMIANI.IT » Blog Archive » FRIBURGO: IL DESIGN DELLA STAZIONE FERROVIARIA - [...] Altre informazioni sulla bicistazione di Friburgo sono disponibili a questo link. [...]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *