content top

FINE SETTIMANA GOLOSO E SOSTENIBILE A MILANO

Re Panettone è tornato, così come La Terra Trema e Abbiategusto, e si è anche aggiunta Semplicemente Uva. E’ un fine settimana goloso e sostenibile quello che sta per iniziare a Milano. Una tre giorni che però ha solide radici nei dodici mesi di lavoro degli agricoltori e degli artigiani.

La riscoperta del dolce simbolo di Milano è una piacevole progressione che continua da tre anni, grazie a un giornalista napoletano Stanislao Porzio.

E’ un passaparola apparentemente carsico che vede pasticceri e golosi crescere in tutta Italia, non solo nella città dove è nato. L’edizione 2010 di Re Panettone si svolgerà al Teatro Franco Parenti, un luogo più grande della prima sede al Teatro Litta e della seconda al Museo Diocesano. Quest’estate è anche stata rilanciata l’idea di produrre il dolce tutto l’anno, come  era nella tradizione, e come è conosciuto all’estero, dove non è legato alle festività di fine anno.

Ad Abbiategrasso si svolgerà l’undicesima edizione di Abbiategusto, evento in collaborazione con Slow Food con il cibo protagonista. In questi anni nelle zone coltivate del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano sono tornate produzioni legate alla trasformazione del latte in formaggio, come per la valorizzazione della tradizione del gorgonzola artigianale, e anche la conversione verso produzioni più sostenibili. Tra le innovazioni che saranno presentate ad Abbiategusto vi sono il vino e il formaggio di capra del Parco del Ticino. C’è anche da segnalare la rinascita della pescacultura d’acqua dolce.

Con lo stesso argomento torna allo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo di Milano la Terra Trema, un’idea nata da Luigi Veronelli per sostenere le piccole produzioni contadine e artigianali. Anima dell’iniziativa sono l’autocertificazione del sistema di coltivazione e il prezzo sorgente, il costo fissato dal produttore prima di cedere il frutto della propria fatica, meglio se direttamente, un modo per diminuire distanza e diffidenza tra chi consuma e chi coltiva.

Ultimo arrivato Semplicemente Uva, evento che si svolgerà in via Ventura dedicato al vino naturale, organizzato dal giornalista gastronauta Davide Paolini. In questa manifestazione in zona Lambrate saranno protagonisti le bevande di Bacco realizzate seguendo tre regole: esclusione dell’uso di concimi chimici, diserbanti e trattamenti antiparassitari sistemici in vigna, esclusione dell’uso di sostanze chimiche in cantina, e uso di lieviti indigeni.

No Responses to “FINE SETTIMANA GOLOSO E SOSTENIBILE A MILANO”

Trackbacks/Pingbacks

  1. FABIOFIMIANI.IT » Blog Archive » LA TERRA TREMA 2011: AGRICOLTORI VERSO LA METROPOLI - [...] Anche l’anno scorso avevo scritto de La Terra Trema. [...]
  2. FABIOFIMIANI.IT » Blog Archive » LA TERRA TREMA 2012: TENGO LA POSIZIONE CON I SAPORI E LA BIODIVERSITA’ - [...] Avevo già de La Terra Trema nel 2011 e nel 2010. [...]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.