content top

FORMAGGI ERBORINATI E RISI, BIODIVERSITA’ DA PROVARE

Gorgonzola e non solo. Carnaroli e non solo. Due eventi per conoscere i mondi dei formaggi erborinati,  e quello dei risi. Infiniti Blu a Gorgonzola (Mi), e Rice 2010 a Vigevano (Pv) prevedono un fine settimana per golosi e curiosi, ma soprattutto per conoscere la straordinaria biodiversità delle produzioni agroalimentari.

Un formaggio e un prodotto della terra che sono diventati simboli di due territori, e che dello scambio con le biodiversità dei simili ne hanno fatto una ricchezza. Da questa analoga idea nascono le due iniziative, dove non solo si troveranno i migliori gorgonzola e risi, ma ci saranno laboratori del gusto per imparare a riconoscere i prodotti di migliore qualità. Oltre alle specificità del territorio ci saranno i confronti con i formaggi erborinati e i risi di altre parti d’Italia e del mondo.

Ovviamente sia a Infiniti Blu che a Rice ci saranno anche assaggi di strada e mercatini dove acquistare i prodotti, un po’ come a Milano, dove Slow Food, che è promotrice anche delle iniziative nel centro di Gorgonzola e nel Castello di Vigevano, organizza in largo Marinai d’Italia a Milano un’edizione del suo Marcato della Terra.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>