content top

DUE FIERE PER IL TURISMO IN BICICLETTA

Due vetrine per il turismo in bicicletta. Il sistema economico che vive attorno ai servizi per le vacanze sulle due ruote si ritroverà in quindici giorni in due appuntamenti. Questo fine settimana a Levico Terme, in provincia di Trento, per la Fiera delle Vacanze in bici, e a Siena, dal 24 al 26 settembre, per Ciclomundi, Festival Nazionale del Viaggio in Bicicletta.

E’ in crescita il settore di chi decide di trascorrere il proprio tempo libero fuori casa in bicicletta. Una prima distinzione può essere fatta tra coloro che prevedono di recarsi nel luogo con la propria, magari utilizzandola in accoppiata ad altri mezzi di trasporto pubblico, o affittandola nel luogo del soggiorno. Questa differenza già crea la necessità di predisporre servizi di accoglienza differenziati.

La realtà del turismo in bicicletta è già consolidata da tempo nell’Europa centrale, ma lentamente sta iniziando ad affermarsi anche in Italia. Da alcuni anni sono infatti in crescita le infrastrutture per rendere più confortevoli i soggiorni dei ciclisti. Dai bicigrill alle strutture ricettive: alberghi, agriturismo, e bed and breakfast.

La Fiera delle Vacanze in Bicicletta è promossa dall’Aziende del Turismo della Valsugana, in Trentino, una delle regioni più impegnate nell’accoglienza sostenibile e nella mobilità dolce, mentre Ciclomundi è realizzata da Ediciclo, casa editrice specializzata nelle due ruote.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *