MAPPE INTELLIGENTI PER CICLISTI URBANI - innovazione & sostenibilità
content top

MAPPE INTELLIGENTI PER CICLISTI URBANI

Il miglior percorso in bici, anche per nuove mete. E’ la nuova opzione che Google maps ha aggiunto tra le possibilità richiedibili sul proprio sito di servizi georeferenziati. Finora la nuova funzione è stata introdotta solo per gli Stati Uniti.

Non poteva che arrivare dalla californiana San Francisco, e dagli Usa, lo strumento per facilitare gli spostamenti sulle due ruote in città.  Negli States il nuovo ciclismo urbano da vent’anni sta conquistando utenti e città, contribuendo anche alle rigenerazioni urbanistiche. L’ulteriore indotto positivo della mobilità dolce è che sta generando un’economia di servizi e prodotti ad alto tasso di innovazione sostenibile e durevole.

La mappatura ciclistica, con motore di ricerca annesso, segnala i percorsi adatti, tendendo in considerazione tutti i fattori: percorsi o piste ciclabili nonché pendenze, una delle fonti di ispirazione è stata il sito dei pedalatori newyorkesi ridecity.com, che ha iniziato da tempo a mappare gli itinerari adatti alle due ruote basandosi sul sistema Googlemaps.

Su You Tube ci sono video promozionali e dimostrativi del nuovo servizio per ciclisti, innanzitutto quello della stessa società di Mountain Wiew ma si trovano anche recensioni di altri soggetti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.