content top

IL BIS GOLOSO DI RE PANETTONE

repanettone 2009 locandina

E’ tornato ancora più goloso e affascinante Re Panettone, due giorni ambrosiana sul dolce simbolo di Milano che quest’anno si è svolta in alcune sale del Museo diocesano in corso di Porta Ticinese, nel sempre affascinante complesso di Sant’Eustorgio.

Come dodici mesi fa c’erano due sale, una per la versione tradizionale, che si fregia anche del titolo di Denominazione Comunale (De.Co), e l’altra per le declinazioni creative di questa formidabile pasta lievitata, con qualche incursione anche in altre, come l’abruzzese di Scanno, L’AquilaPan dell’orso. Il tutto con assaggi gratuiti e spiegazioni in quantità, oltre al prezzo calmierato a diciotto euro al chilo per gli acquisti, caro rispetto ai rispettivi prodotti industriali, a buon mercato considerato il costo nelle pasticcerie di questi artigiani del gusto.

Il Panettone è il blog che l’organizzatore della due giorni, Stanislao Porzio, ha dedicato al dolce ambrosiano e che aggiorna costantemente.

Infodeco.it è il portale dedicato al progetto delle denominazioni comunali, che possono essere di tre tipi: agricole, preparazioni alimentari, e prodotti artigianali. L’idea e l’avvio furono di Luigi Veronelli, enologo, gastronomo, giornalista, editore, di cui oggi è il quinto anniversario della scomparsa e che è stato ricordato con un’edizione a Scanzorosciate, Bergamo, della sua Terra e Libertà – Critical Wine.

Dal 1° al 5 dicembre ci sarà la Settimana del Tipico Panettone della tradizione milanese organizzata dalla Camera di Commercio di Milano, nella quale sarà possibile assaggiare gratuitamente il dolce nei punti vendita aderenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.