content top

LE MACCHINETTE DEL FORMAGGIO

latte crudo argegno

Gorgonzola o caprini. Come se fossero merendine. Nel porto di Argegno, sotto una pensilina, che sembra fatta per attendere un mezzo pubblico.

E’ una bella iniziativa di filiera corta sulla riva sinistra del lago di Como, all’imbocco della Val d’Intelvi, non a caso i formaggi, e ovviamente il latte crudo, sono della Latteria di San Fedele dell’omonima valle.  Da qualche anno, grazie anche a questo tipo di canale di vendita, le produzioni delle piccole aziende agricole, a volte anche medie, sono riuscite a ricavare un aumento di reddito che il crollo del prezzo del latte ha fatto mancare. La crisi del settore lattiero caseario sta facendo moltiplicare, per coloro che decidono di non dismettere, le iniziative di filiera corta, come la vendita attraverso macchine distribuitrici automatiche in azienda o in luoghi ad alta frequentazione. Il vending, secondo l’anglicismo degli addetti ai lavori, è un settore economico dove l’Italia è ai primi posti mondiali grazie all’innovazione, che traina le esportazioni.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>