content top

ARRIVA IL GIORNO SENZA SACCHETTI

porta la sporta bannerino_quadrato

Ventiquattro ore senza acquistare o prendere in omaggio nuovi sacchetti di plastica. Il 12 settembre. Una giornata per sostenere la diffusione delle sporte riusabili, o realizzate con materiali riciclabili.

L’ iniziativa è promossa da un’associazione inglese di tutela del mare: The Marine Conservation Society. Proprio gli oceani sono tra i più danneggiati dal continuo abbandono delle buste prodotto con materiali non degradabili, da un decennio è documentata l’esistenza della Great Pacific Garbage Patch, una enorme discarica di avanzi di plastica galleggianti trasportati dalla correnti marine.  In Italia la campagna è sostenuta da Portalasporta dell’Associazione Comuni Virtuosi.

In tutto il mondo si susseguono le iniziative e i provvedimenti legislativi per vietare la distribuzione di questo oggetto tipico delle società industriali, i cui costi e difficoltà di smaltimento scaricano sulle comunità costi ambientali, e ovviamente economici, sempre più difficili da sostenere. Purtroppo l’Italia ha rinviato di un anno la messa al bando dal 1° gennaio del 2010, il governo Berlusconi ha sposato in avanti quanto aveva deciso l’esecutivo Prodi, allineandosi all’obiettivo che si sono dati numerosi paesi europei.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *